Corsi di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una figura fondamentale e obbligatoria per le aziende con almeno un lavoratore. Viene consultato per la valutazione dei rischi e l’elaborazione del DVR, partecipa alle riunioni periodiche e si assicura che vengano rispettate le norme sulla sicurezza.
Il RLS necessita di una formazione specifica, con relativi aggiornamenti annuali, per poter svolgere al meglio il proprio ruolo e rappresentare i lavoratori sulle questioni di salute e sicurezza sul lavoro.
Una proposta di aggiornamento e formazione RLS
In particolare, il programma del corso per RLS deve essere svolto tutto in aula, salvo diverse indicazioni fornite dal CCNL. I lavoratori eleggono il RLS con diverse modalità, a seconda del numero di dipendenti nell’azienda.
Nel caso in cui non ci siano candidature da parte dei lavoratori, è possibile ricorrere a un RLST, Rappresentante dei Lavoratori Territoriale.
Il ruolo di RLS non è compatibile con quello di RSPP e non può essere il Datore di Lavoro o il dirigente.
Mandy Group propone un corso di formazione per RLS e corsi di aggiornamento, per aziende fino a 50 dipendenti od oltre 50 dipendenti.