Addetti Primo Soccorso

Corso per addetti di primo soccorso

L’addetto primo soccorso risulta una figura fondamentale all’interno delle realtà aziendali per garantire la sicurezza dei lavoratori. Come previsto dal D. Lgs. 81/08, la sua nomina spetta al Datore di Lavoro.

Devono essere nominati e formati un numero congruo di addetti al primo soccorso. Come per l’addetto antincendio, la legge non specifica il numero di addetti primo soccorso da nominare. Bisogna tener conto della tipologia, delle dimensioni e dei fattori di rischio specifici dell’azienda. L’unico vincolo è che ne sia presente almeno uno in ogni turno di lavoro e in ogni reparto.

Lo stesso Datore di Lavoro può svolgere i compiti dell’addetto primo soccorso.

Una proposta di formazione per addetti al primo soccorso

Per i lavoratori designati come addetti al primo soccorso aziendale è obbligatorio frequentare un corso per addetti primo soccorso, specifico per tipologia di impresa e con relativo aggiornamento triennale. I corsi di aggiornamento e formazione addetti primo soccorso sono suddivisi in Gruppo A e Gruppo B-C.

La formazione fornisce una conoscenza generale in materia di primo soccorso e competenze sia pratiche che teoriche per poter intervenire in caso di necessità.

Modulo di contatto e richiesta informazioni